Da oltre 3 anni Federmanager Parma ha avviato una virtuosa partnership con l’Unione Parmense degli Industriali consentendo alle imprese del territorio parmense di conseguire i seguenti principali risultati:

  • Innestare nelle imprese associate le competenze manageriali per facilitare la realizzazione di progetti di crescita, sviluppo, innovazione;
  • Promuovere eventi su tematiche di particolare rilevanza per le imprese associate

30 Gennaio 2018 – INDUSTRIA 4.0 E CAPITALE UMANO: Imprenditori e Manager insieme nell’Azienda del futuro

L’obiettivo di questo importante evento che ha visto coinvolti in qualità di organizzatori, oltre a Federmanager Parma, l’Unione Parmense degli Industriali e l’Università degli Studi di Parma, è stato quello di unire Imprenditori e Manager nel comune scopo di valorizzare l’Azienda attraverso lo sviluppo di progetti innovativi in grado di sfruttare le opportunità legate agli incentivi governativi nell’ambito del Piano Industria 4.0. Ma è stata anche l’opportunità per fare insieme il punto sulle nuove competenze manageriali necessarie alle Aziende per svolgere con successo il proprio ruolo competitivo, affermando il valore dell’innovazione che è alla base di un futuro in cui occorre che si muova l’intero sistema Paese. Ha inoltre permesso di conoscere più da vicino il Digital Innovation Hub Europeo SMILE, già operativo a Parma dal 2017, frutto della collaborazione tra U.P.I. e Università di Parma, in grado di accogliere le richieste di innovazione delle imprese e indirizzarle su percorsi virtuosi grazie alla stretta relazione tra ricerca scientifica e competenza dei manager Federmanager opportunamente formati alle nuove tematiche di Industria 4.0.

Per leggere la rassegna stampa dell’evento clicca qui.

31 Ottobre 2018 - 4.MANAGER: Imprenditori e Manager Insieme per la Crescita

L’obiettivo di questo importante evento che ha visto coinvolti in qualità di organizzatori Federmanager Parma e l’Unione Parmense degli Industriali è stato quello di presentare a Imprenditori e Manager l’Associazione 4.Manager, nata nel 2017 con il comune scopo di Federmanager e Confindustria di sviluppare la managerialità, l’imprenditorialità e la cultura d’impresa in quanto leve di politica industriale per la crescita competitiva di tutto il Paese. 4.Manager ha inoltre istituito l’Osservatorio mercato del lavoro e competenze manageriali, utile per analizzare gli scenari a medio e lungo termine del mercato del lavoro e delle competenze manageriali, fornendo a Confindustria e Federmanager studi, strumenti e idee per costruire il miglior futuro possibile per Imprese e Manager. Si è inoltre fatto il punto sulle nuove competenze manageriali necessarie alle Aziende per svolgere con successo il proprio ruolo competitivo su mercati globali ad alto tasso di competitività e variabilità.

Per prendere visione del programma e degli atti del convegno visita questa pagina del sito Federmanager Parma.

APRILE 2019 - Progetto “Manager Certificati per lo sviluppo delle PMI”

Il primo progetto territoriale di Politiche Attive in Italia finanziato da 4.Manager, frutto della collaborazione tra Unione Parmense degli Industriali e Federmanager Parma, ha permesso di offrire alle imprese l’opportunità di crescere avvalendosi di manager competenti e certificati RINA, capaci di far compiere alle imprese quel salto di qualità e di dimensione indispensabile per competere sui mercati globali.

8 PMI del territorio e 8 Manager Certificati RINA hanno lavorato fianco a fianco per 25 giornate, da Giugno a Settembre 2019, con l’intento di implementare progetti di crescita e innovazione fortemente strategici attraverso le competenze di Temporary Manager Certificati.
Si è trattato del primo progetto a livello nazionale interamente finanziato da 4.Manager , voluto, sviluppato e realizzato a tempo di record nel nostro territorio da Unione Parmense degli Industriali e Federmanager Parma.

Per leggere la rassegna stampa clicca qui.